La questione dell’alcol al lavoro

L’alcol occupa un posto privilegiato nella nostra società. Nessun altro prodotto di consumo è così valorizzato e radicato nella vita sociale, culturale e gastronomica. Le bevande alcoliche vengono consumate in occasione di feste, battesimi, matrimoni, funerali, per celebrare avvenimenti lieti o per consolarsi in caso di eventi negativi, nei piccoli momenti di piacere quotidiani e per rilassarsi quando si è stressati o preoccupati.

Anche nelle aziende, l’alcol è spesso presente per festeggiare la firma di contratti, la fine di mandati, le promozioni, i pensionamenti, la fine della settimana o l’inizio delle vacanze. A ciò si aggiungono tutti i momenti considerati importanti nella vita privata dei collaboratori.
Se il consumo è spesso associato a festeggiamenti e a momenti speciali al lavoro, alcune persone passano facilmente a un consumo non adeguato, problematico, solitario, con conseguenze negative per il collaboratore e per l’azienda.

Parlare dei potenziali problemi legati all’alcol al lavoro è stato a lungo un tabù, ma oggi negli ambienti professionali le cose stanno finalmente cambiando. Il mondo del lavoro è il riflesso della nostra società e i problemi di alcol possono riguardare chiunque, poco importano la classe sociale, il livello di formazione o le capacità intellettuali. Considerando che il 3-5 per cento della popolazione adulta in Svizzera ha problemi di alcol, non c’è ragione di credere che in ambito professionale la proporzione sia diversa.